Untitled Article

Wolf Haus si occupa da oltre 50 anni di realizzare edifici in legno, totalmente personalizzati in base al progetto del progettista, utilizzando di volta in volta il sistema costruttivo più adatto, vediamoli insieme:

Telaio Mega-wand è un sistema di pareti modulari multistrato che abbraccia la struttura portante in legno, con uno spessore che varia da 31 a 42cm. Strati di legno, isolanti naturali e minerali, si alternano realizzando una struttura solida, flessibile e dalle notevoli proprietà isolanti in campo acustico e termico.

X-Lam è un sistema modulare costituito da pannelli portanti in legno a fibre incrociate. Sulla struttura così composta vengono posizionati cappotti isolani sul lato interno ed esterno. I pannelli sono fissati tra loro e in fondazione per mezzo di staffe, viti, e piastremetalliche.

Legno-acciaio è la soluzione Wolf Haus per le sfide più difficili. Carpenteria metallica e carpenteria lignea si uniscono per realizzare uno scheletro portante in acciaio sul quale vengono fissate le pareti lignee a garanzia delle performance energetiche.

La prefabbricazione in legno è una tecnica di costruzione che offre molte possibilità di personalizzazione e flessibilità nella creazione di spazi abitativi unici, grazie alla tecnologia avanzata di produzione e assemblaggio. Sono numerosi i vantaggi rispetto alle tecniche di costruzione tradizionali, ad esempio, i tempi di costruzione sono notevolmente ridotti grazie alla prefabbricazione degli elementi strutturali in fabbrica.

Inoltre, la prefabbricazione in legno offre una maggiore precisione e qualità rispetto alla costruzione tradizionale in cantiere, gli elementi prefabbricati sono prodotti con attrezzature specializzate e sotto controlli di qualità rigorosi, riducendo così il rischio di errori e aumentando la precisione della costruzione. Grande attenzione è posta anche al tema della sostenibilità, infatti il legno è un materiale naturale e rinnovabile, che ha un'impronta di carbonio molto bassa rispetto ad altri materiali da costruzione come l'acciaio e il cemento. Inoltre, i rifiuti prodotti durante il processo di prefabbricazione sono ridotti al minimo e possono essere facilmente riciclati o smaltiti in modo sostenibile.

Gallery

1