Untitled Article

In occasione dei numerosi sopralluoghi effettuati non sono state rilevate carenze strutturali in corrispondenza delle strutture portanti, gli orizzontamenti non presentano deformate di rilievo, ma si prevede il loro consolidamento, mentre le strutture del tetto in legno non risultano idonee a sostenere i carichi gravitazionali previsti dalla Norma e necessitano della completa sostituzione.

La tecnica con il quale si è scelto di procedere è quella di realizzare in aderenza alle pareti esterne dell’edificio esistente, una “cover” composta da una struttura antisismica a pareti in calcestruzzo armato che risulta termicamente isolata in quanto realizzata con casseforme composte da lastre isolanti che rimangono permanente installate in opera a maturazione del calcestruzzo. Le pareti in muratura esistente sono quindi soggette esclusivamente a sopportare azioni di tipo gravitazionale, mentre la nuova cover in calcestruzzo armato, realizzata con casseri isolanti ARGISOL, è idonea a sopportare azioni di tipo orizzontale, quali le azioni sismiche.

Argisol è un sistema di costruzione modulare, costituito da una serie completa di blocchi cassero preassemblaticon i quali si realizzano pareti portanti in calcestruzzo armato gettato in opera, termicamente isolate e pronte per la finitura finale. Il materiale isolante èEPS-Neopor® (polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite a conducibilità termica migliorata - lD = 0.031 W/mK).

La soluzione adottata permette di realizzare un esoscheletro di controventamento in c.a. termicamente isolato in aderenza all’edificio esistente ha permesso in una unica soluzione costruttiva: ilraggiungimento delle severe verifiche strutturali di adeguamento sismico come previsto dalle NTC ’18 e il facile superamento degli standard di efficientamento energetico. L’utilizzo del sistema Argisol a cappotto sismico ha permesso di accedere al SuperBonus 110% sia in termini di efficienza energetica (Eco-Bonus) che di riduzione del rischio sismico (Sisma-Bonus).

Gallery

0